Fiera GMG: catechesi attraverso l’arte

Da sempre, nella storia della Chiesa, fede e arte formano un binomio ricco di potenzialità. L’arte parla all’anima dell’uomo con la potenza simbolica dell’immagine; l’arte può avere funzione istruttiva ed educativa; l’arte può schiudere la dimensione del trascendente.

Una caratteristica del nostro tempo è la ricerca di nuovi linguaggi per raccontare e trasmettere i contenuti della dottrina e del pensiero cristiani. In questo contesto, molti educatori utilizzano proprio l’arte come strumento di catechesi. Naturalmente, anche questa modalità specifica di annuncio richiede preparazione e competenza.

Alla “Fiera della GMG“, il laboratorio sulla catechesi attraverso l’arte sarà affidato a uno dei maggiori esperti sulla scena internazionale: padre Marko Ivan Rupnik sj, sacerdote gesuita autore di mosaici celebri in tutto il mondo.

Coadiuvato dai collaboratori del Centro Aletti, padre Rupnik aprirà i lavori proponendo alcune attenzioni e suggerimenti pratici per condurre attività di catechesi per mezzo dell’arte.

Poi, i lavori proseguiranno fissando l’attenzione su un caso concreto: padre Rupnik descriverà ai partecipanti le decorazioni che sta allestendo presso il Santuario di San Giovanni Paolo II a Cracovia. Questa fase sarà dedicata a comprendere come la vita di Karol Wojtyla può essere illustrata in forma artistica; l’esempio concreto servirà a desumere ulteriori criteri che potranno essere applicati anche nell’azione pastorale.

rupnik

Padre Rupnik

Come tutti i laboratori della “Fiera”, l’attività guidata da padre Rupnik durerà per l’intera giornata di sabato 21 maggio e sarà condotto con modalità interattive e dinamiche. Non si tratterà dunque di relazioni frontali, ma i momenti di esposizione saranno arricchiti e completati da tempi di confronto e dibattito.

SCARICA il programma della “Fiera della GMG”

SCARICA le informazioni logistiche

Guarda anche

31 maggio 2017
Verso il Sinodo dei Giovani
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di Pastorale Giovanile
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto
21 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto

GMG 2016

Iscrizioni

Con il primo click di Papa Francesco, il sistema di iscrizione - creato in collaborazione con il Pontificio Consiglio dei Laici e la Conferenza Episcopale Italiana - ha aperto i battenti. Qui trovate tutte le informazioni su pacchetti e costi.

Leggi tutto

GMG 2016

La prossima GMG è alle porte: l’appuntamento è a Cracovia dal 25 al 31 luglio 2016. Il tema della XXXI Giornata Mondiale della Gioventù è racchiuso nelle parole “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia (Mt 5,7).

Leggi tutto

Sussidi

La GMG non è solo un evento da vivere in loco, ma l’occasione di camminare insieme e, lungo questo cammino, riflettere su quello che ci aspetta, su quanto vedremo e toccheremo con mano e su ciò che ci porteremo a casa una volta tornati.

Leggi tutto

#gmg2016

12/08/2018 08:02
RT @CEI_news: #12agosto #BuonaDomenica #SiamoQui
L'omelia del cardinale Gualtiero Bassetti durante la Messa a #PiazzaSanPietro al culmine…
12/08/2018 06:11
RT @CEI_news: #CEinews #11agosto #CircoMassimo

il racconto di un pomeriggio indimenticabile: l'incontro tra #PapaFrancesco e i giovani ne…

in diretta

News

CHIUDI