Sussidi

La GMG non è solo un evento da vivere in loco, ma l’occasione di camminare insieme e, lungo questo cammino, riflettere su quello che ci aspetta, su quanto vedremo e toccheremo con mano e su ciò che ci porteremo a casa una volta tornati a casa.

Il Servizio nazionale per la pastorale giovanile ha pensato ad alcuni passi che potessero accompagnare i giovani verso il grande evento di Cracovia e riportarli indietro con l’idea che il cammino non si chiude con la GMG.

I sussidi sono stati pensati per andare incontro e coinvolgere anche tutti i giovani che non potranno partecipare alla GMG ma che non devono restare fuori da un cammino di riflessione e preparazione a un evento che si inserisce nel cammino ordinario delle chiese locali. Si tratta di strumenti a disposizione di educatori, giovani, sacerdoti e laici che offrono spunti di meditazione sui tempi forti come Avvento e Quaresima o riflessione su temi diversi, dalla storia alla cultura, alla musica e al cinema.

  1. Canti e liturgia GMG

    In questa pagina potete trovare e scaricare il materiale utile per la preghiera nei giorni a Cracovia: il messale e il lezionario, gli spartiti dei canti contenuti nel libretto del pellegrino e la preghiera di inizio pellegrinaggio.

  1. Auschwitz: guida all'ascolto

    Otto testi speakerati a disposizione di tutti: un sussidio che può essere utilizzato per leggere Auschwitz prima di intraprendere il viaggio o per capirne l’assurdità mentre si è là, senza dimenticare però che ad Auschwitz si ascolta anche il silenzio e tutto ciò che lo circonda

  1. Verso Cracovia

    Il sussidio ‘Verso Cracovia’ vuole andare incontro e coinvolgere anche tutti i giovani che non potranno partecipare alla GMG ma che non devono restare fuori da un cammino di riflessione e preparazione a un evento che si inserisce nel cammino ordinario delle chiese locali.

  1. Dentro la parola

    E' una collana pensata per i giovani, ma non solo. Per chi è in ricerca, per chi ha sete e non si accontenta di ciò che è già dato. Ogni numero si compone di più sguardi e più percorsi che conducono oltre la superficie delle parole, per cogliere ciò che è invisibile e sta al cuore dell'annuncio cristiano.

  1. Gli approfondimenti

    La GMG che si terrà a Cracovia offre moltissimi temi da approfondire, a partire da quello delle Beatitudini, passando per la Misericordia e Giovanni Paolo II, fino ad arrivare a spunti più culturali, storici o geo-politici legati al mondo polacco. Si pensi all'esperienza terribile di Auschwitz e a tutta la letteratura che ne deriva, alla Mitteleuropa, alle lotte sociali.

  1. Le proposte

    Questa sezione è pensata per offrire spunti di riflessione e proposte varie provenienti anche dal territorio, che siano utili per il cammino di preparazione alla GMG di Cracovia.

GMG 2016

Iscrizioni

Con il primo click di Papa Francesco, il sistema di iscrizione - creato in collaborazione con il Pontificio Consiglio dei Laici e la Conferenza Episcopale Italiana - ha aperto i battenti. Qui trovate tutte le informazioni su pacchetti e costi.

Leggi tutto

GMG 2016

La prossima GMG è alle porte: l’appuntamento è a Cracovia dal 25 al 31 luglio 2016. Il tema della XXXI Giornata Mondiale della Gioventù è racchiuso nelle parole “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia (Mt 5,7).

Leggi tutto

Sussidi

La GMG non è solo un evento da vivere in loco, ma l’occasione di camminare insieme e, lungo questo cammino, riflettere su quello che ci aspetta, su quanto vedremo e toccheremo con mano e su ciò che ci porteremo a casa una volta tornati.

Leggi tutto