20-22 maggio: “Fiera della GMG”

Lo stupore davanti a un quadro. Le domande dopo una catechesi. La curiosità per una città nuova. L’angoscia davanti al dolore. La GMG ha il potere di sprigionare nei giovani emozioni potenti, spesso sconosciute. E l’esperienza di Cracovia non farà eccezione, anzi: la forza simbolica del Giubileo della Misericordia, le meraviglie della città o l’incontro drammatico con i campi di concentramento faranno riflettere, piangere, pregare in modo unico.
BANNER fiera GMG 2016

Per questo motivo, il Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile propone, nei giorni dal 20 al 22 maggio, un momento di studio e approfondimento presso la Fraterna Domus di Sacrofano (RM): la “Fiera della GMG”. La Fiera è pensata per i responsabili diocesani di PG e loro collaboratori/educatori, gli incaricati degli istituti di vita consacrata e delle aggregazioni laicali.

SCARICA il programma della “Fiera della GMG”

SCARICA le informazioni logistiche

MIUR: lettera di esonero docenti

Si tratta appunto di una “fiera” educativa: tre giorni di altissima formazione per capire come accompagnare i giovani durante la GMG. Dopo la giornata introduttiva dedicata agli aggiornamenti organizzativi, sabato 21 maggio sarà interamente dedicato alla preparazione educativa. I partecipanti potranno scegliere uno dei quattro laboratori, condotti da grandi professionisti del settore:

Relatori_Fiera

Mantegazza, Boiocchi, Rupnik e Scardicchio

Un gruppo di responsabili su invito del SNPG, nel frattempo, si occuperà dell’animazione delle catechesi della GMG. A Cracovia, infatti, ci sarà qualche novità.

La GMG è un evento straordinario, e come tale richiede una preparazione straordinaria. Ma le situazioni messe a tema nella Fiera (lo stupore, il dubbio, la meraviglia, il dolore…) si presentano spesso nella vita ordinaria delle nostre realtà. Ecco allora che la Fiera nasce dall’occasione della GMG; ma diventa una speciale opportunità di formazione da riportare poi in diocesi, nelle parrocchie e nella vita delle associazioni. Una proposta davvero da non perdere per vivere in pienezza i giorni di Cracovia, dunque. Ma, soprattutto, una risorsa formativa da spendere nei cammini educativi ordinari.

Guarda anche

31 maggio 2017
Verso il Sinodo dei Giovani
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di Pastorale Giovanile
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto
21 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto

GMG 2016

Iscrizioni

Con il primo click di Papa Francesco, il sistema di iscrizione - creato in collaborazione con il Pontificio Consiglio dei Laici e la Conferenza Episcopale Italiana - ha aperto i battenti. Qui trovate tutte le informazioni su pacchetti e costi.

Leggi tutto

GMG 2016

La prossima GMG è alle porte: l’appuntamento è a Cracovia dal 25 al 31 luglio 2016. Il tema della XXXI Giornata Mondiale della Gioventù è racchiuso nelle parole “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia (Mt 5,7).

Leggi tutto

Sussidi

La GMG non è solo un evento da vivere in loco, ma l’occasione di camminare insieme e, lungo questo cammino, riflettere su quello che ci aspetta, su quanto vedremo e toccheremo con mano e su ciò che ci porteremo a casa una volta tornati.

Leggi tutto

#gmg2016

12/08/2018 08:02
RT @CEI_news: #12agosto #BuonaDomenica #SiamoQui
L'omelia del cardinale Gualtiero Bassetti durante la Messa a #PiazzaSanPietro al culmine…
12/08/2018 06:11
RT @CEI_news: #CEinews #11agosto #CircoMassimo

il racconto di un pomeriggio indimenticabile: l'incontro tra #PapaFrancesco e i giovani ne…

in diretta

News

CHIUDI