Sussidio ragazzi: la scheda zero

Banner_GiubileoRagazzi_2016In vista del Giubileo dei Ragazzi, ecco la prima scheda da scaricare. E’ la scheda zero ma è anche quella più importante perché contiene il messaggio del Papa, la scheda da cui partire per far capire ai ragazzi che sono ‘chiamati’ a partecipare, che il Papa ha pensato un’occasione in cui siano essi stessi protagonisti con la loro età e le caratteristiche che la contraddistingue.

Il brano con cui il Papa invita i ragazzi a Roma per il Giubileo è un bel testo, che utilizza parole e concetti a misura degli interessati. Cogliamo l’occasione per far conoscere ai nostri ragazzi il pensiero del Papa, sottraendolo a quella conoscenza stereotipata che spesso ne danno i mass media. Se l’invito è rivolto ai ragazzi è significativo che lo ricevano e possano leggerlo per sentirsi personalmente interpellati.

Se ne può fare una lettura libera, personale, di tutto il documento, oppure una lettura di gruppo con uno schema per una breve restituzione finale (per aiutare chi nel gruppo legge e trattiene con più difficoltà).

La scheda zero aiuta proprio a riassumere il testo in quattro temi-paragrafi e – attraverso un’attività di gruppo – a evidenziarne le parole chiave per ciascuno dei ragazzi.

SCARICA LA SCHEDA ZERO

SCARICA LA PRESENTAZIONE DEL SUSSIDIO

INTRODUZIONE ALL’USO DELLE SCHEDE

Guarda anche

4 agosto 2016
Premio 'La stele della Ienca'
Domenica 7 agosto 2016 verrà consegnato un premio ai giovani che hanno partecipato alla GMG di ...
Leggi tutto
31 luglio 2016
Prossima Gmg: Panamà
...
Leggi tutto
31 luglio 2016
Papa Francesco alla Messa con i giovani
...
Leggi tutto
31 luglio 2016
Discorso di Papa Francesco alla Veglia di Preghiera con i giovani nel Campus Misericordiae
...
Leggi tutto

GMG 2016

Iscrizioni

Con il primo click di Papa Francesco, il sistema di iscrizione - creato in collaborazione con il Pontificio Consiglio dei Laici e la Conferenza Episcopale Italiana - ha aperto i battenti. Qui trovate tutte le informazioni su pacchetti e costi.

Leggi tutto

GMG 2016

La prossima GMG è alle porte: l’appuntamento è a Cracovia dal 25 al 31 luglio 2016. Il tema della XXXI Giornata Mondiale della Gioventù è racchiuso nelle parole “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia (Mt 5,7).

Leggi tutto

Sussidi

La GMG non è solo un evento da vivere in loco, ma l’occasione di camminare insieme e, lungo questo cammino, riflettere su quello che ci aspetta, su quanto vedremo e toccheremo con mano e su ciò che ci porteremo a casa una volta tornati.

Leggi tutto