Musica: Olivier Messiaen

Olivier Messiaen, Quartetto per la fine dei tempi.

Gennaio 1941. Campo di concentramento nazista di Görlitz. Quattro internati si presentano davanti a una insolita platea di detenuti per eseguire un concerto. Il pianista annuncia la composizione preparata per la circostanza e che sta per essere eseguita. Si chiama Olivier Messiaen e l’opera si intitola Quatuor pour la fin du Temps , composizione musicale sul libro biblico dell’Apocalisse come documento di speranza.

Nel gennaio 2013 la Fondazione Bernareggi ha organizzato un concerto-spettacolo con una parte introduttiva di Lucilla Giagnoni che, voce narrante, spiega come si arrivò a questo straordinario testo musicale. A seguire, poi, l’esecuzione della partitura. Tutto lo spettacolo è disponibile su Youtube digitandone il titolo.

GMG 2016

Iscrizioni

Con il primo click di Papa Francesco, il sistema di iscrizione - creato in collaborazione con il Pontificio Consiglio dei Laici e la Conferenza Episcopale Italiana - ha aperto i battenti. Qui trovate tutte le informazioni su pacchetti e costi.

Leggi tutto

GMG 2016

La prossima GMG è alle porte: l’appuntamento è a Cracovia dal 25 al 31 luglio 2016. Il tema della XXXI Giornata Mondiale della Gioventù è racchiuso nelle parole “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia (Mt 5,7).

Leggi tutto

Sussidi

La GMG non è solo un evento da vivere in loco, ma l’occasione di camminare insieme e, lungo questo cammino, riflettere su quello che ci aspetta, su quanto vedremo e toccheremo con mano e su ciò che ci porteremo a casa una volta tornati.

Leggi tutto