La Gmg entra nel vivo. Mercoledì mattina tutti gli italiani che sono già arrivati qui a Cracovia si raccolgono, diocesi per diocesi, insieme ai propri vescovi, per poi incamminarsi verso il Santuario della Divina Misericordia, a Lagiewniki, legato alla memoria di Santa Faustina Kowalska e a quella di San Giovanni Paolo II.
È la giornata del grande pellegrinaggio. Il Santuario dista circa 5 km dal Wawel, il cuore della città vecchia. Ma da ogni parte della città e dei suoi dintorni i gruppi delle 179 diocesi presenti si ritrovano, si raccolgono in preghiera e prima di partire ascoltano un pensiero del loro vescovo.
Poi tutti in marcia, con l’obiettivo di sperimentare innanzitutto con i propri amici e vicini cosa vuol dire “fare opere di misericordia”. Dopo la pausa del pranzo li attende il passaggio della porta santa, e poi la celebrazione della Santa Messa, alle 16.30, nella grande distesa verde adiacente il Santuario, insieme al Card. Bagnasco e agli altri 135 Vescovi italiani giunti in Polonia.