Nel “segno” di Francesco

CorOx21XgAAEu2CInizia con l’attenzione ai poveri la giornata di Papa Francesco il mattino dopo la veglia della Gmg. Lasciando la comodità del divano e preferendo la vitalità delle scarpe, prima di spiegare ai giovani il Vangelo di Luca di questa domenica, il Pontefice ha benedetto un centro per la riabilitazione fisica delle persone anziane.

La struttura, finanziata dal Ministero polacco del Lavoro e delle Politiche Sociali, insieme al comune di Wieliczka, sarà gestita dalla Caritas di Cracovia.

“Potrà servire giornalmente fino a 60 persone – spiega padre Bogdan Kordula, direttore della Caritas diocesana – e potrà ospitare anziani anche in modo permanente”.

Il Campus Misericordiae, così è chiamato il centro a memoria della spianata che sta ospitando più di un milione di giovani provenienti da tutto il mondo, è una delle due strutture volute dallo stesso Papa come opera di misericordia, Parola incarnata nella realtà che risponda alle necessità del tempo.

Gli si affianca un magazzino di oltre 800 metri quadrati, che sarà utilizzato per stoccare generi alimentari da destinare alle persone bisognose. Entrambi i centri sono stati affidati alla custodia di Maria, nell’immagine tanto cara agli italiani della Madonna di Loreto.

Guarda anche

22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di Pastorale Giovanile
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto
21 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto
21 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto

GMG 2016

Iscrizioni

Con il primo click di Papa Francesco, il sistema di iscrizione - creato in collaborazione con il Pontificio Consiglio dei Laici e la Conferenza Episcopale Italiana - ha aperto i battenti. Qui trovate tutte le informazioni su pacchetti e costi.

Leggi tutto

GMG 2016

La prossima GMG è alle porte: l’appuntamento è a Cracovia dal 25 al 31 luglio 2016. Il tema della XXXI Giornata Mondiale della Gioventù è racchiuso nelle parole “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia (Mt 5,7).

Leggi tutto

Sussidi

La GMG non è solo un evento da vivere in loco, ma l’occasione di camminare insieme e, lungo questo cammino, riflettere su quello che ci aspetta, su quanto vedremo e toccheremo con mano e su ciò che ci porteremo a casa una volta tornati.

Leggi tutto