“Grazie, siete stati un segno”

28017315723_8813f28f10_kCome da tradizione, l’ultimo abbraccio del Papa è con loro. I volontari, il motore nascosto di questa e di tutte le giornate mondiali della gioventù: 20.000 presenze discrete e fedeli, che “con generosità e dedizione” – dice loro il Papa incontrandoli alla Tauron Arena  – hanno “aiutato e  servito le migliaia di giovani pellegrini”, offrendo “una testimonianza di fede e un grande segno di speranza per la Chiesa e per il mondo”.

 

“Siete la speranza del futuro”, aggiunge il Papa .  Ma, chiarisce, per esserlo realmente occorre che si verifichino “due condizioni”. “Bisogna avere memoria del passato, del proprio popolo, della propria storia, del proprio Paese e del proprio cammino, di quello che abbiamo ricevuto dai genitori e dai nonni”, spiega il pontefice sottolineando che “un giovane senza memoria non può essere speranza per il futuro”. Guardandoli negli occhi, domanda loro, quasi a bruciapelo: “mi promettete che per preparare la Gmg di Panamà parlerete di più con i nonni e con gli anziani?”. E poi Francesco, in un dialogo interrotto dagli applausi e delle risposte corali, ricorda che per essere speranza del domani occorre “avere coraggio nel presente, non spaventarsi, lottare”.
“Non so – confida il pontefice  – se a Panamà ci sarò, ma quello che è sicuro è che Pietro ci sarà. E Pietro vi chiederà se avete parlato con i nonni e se avete seminato per il futuro”. Un compito, una sfida, un impegno concreto.

 

 

 

Guarda anche

22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di Pastorale Giovanile
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto
21 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto
21 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto

GMG 2016

Iscrizioni

Con il primo click di Papa Francesco, il sistema di iscrizione - creato in collaborazione con il Pontificio Consiglio dei Laici e la Conferenza Episcopale Italiana - ha aperto i battenti. Qui trovate tutte le informazioni su pacchetti e costi.

Leggi tutto

GMG 2016

La prossima GMG è alle porte: l’appuntamento è a Cracovia dal 25 al 31 luglio 2016. Il tema della XXXI Giornata Mondiale della Gioventù è racchiuso nelle parole “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia (Mt 5,7).

Leggi tutto

Sussidi

La GMG non è solo un evento da vivere in loco, ma l’occasione di camminare insieme e, lungo questo cammino, riflettere su quello che ci aspetta, su quanto vedremo e toccheremo con mano e su ciò che ci porteremo a casa una volta tornati.

Leggi tutto