Festival della Gioventù e Centro delle Vocazioni

«Voglio che ci sia chiasso», aveva detto Papa Francesco ai giovani argentini durante la GMG di Rio. E di chiasso ce ne sarà anche a Cracovia. Tantissimi eventi di arte, musica, sport e cultura animeranno il “Festival della Gioventù”; mentre il “Centro delle Vocazioni” presenterà le iniziative di ordini religiosi, scuole e università cattoliche, case editrici, organizzazioni missionarie, movimenti e comunità da tutto il mondo.

Come ormai da tradizione delle Giornate, anche a Cracovia i giovani saranno incoraggiati a mostrare la propria creatività. Il “Festival della Gioventù” si terrà nei pomeriggi e nelle serate dal martedì al venerdì, fatta eccezione per il tempo occupato dagli Eventi Principali. Le attività del Festival sono preparate per i pellegrini da altri pellegrini: una straordinaria idea di coinvolgimento e partecipazione attiva per scoprire Dio che si manifesta nella bellezza. Chiunque può candidarsi con la sua compagnia, la sua band o il gruppo di amici per proporre concerti, mostre, workshop, eventi sportivi, recitazioni teatrali, etc. Contemporaneamente molte comunità, congregazioni e movimenti religiosi si occuperanno dell’aspetto spirituale del Festival.  Le chiese di Cracovia e i dintorni, piazze, parchi, giardini, campi da gioco, sale, stadi sportivi e istituzioni culturali diventeranno un luogo di incontro per la preghiera e l’evangelizzazione dei gruppi di giovani provenienti da tutto il mondo.

Youth_Festival2

La GMG, poi, è anche occasione per incontrare le diverse realtà che animano la vita spirituale in tutte le diocesi del mondo, per scambiarsi contatti e avviare nuovi percorsi. Per questo nasce il “Centro delle Vocazioni”, uno spazio che vuole mostrare ai giovani pellegrini modi diversi per attuare la propria vocazione nella Chiesa e incoraggiare a cercare risposte alla domanda riguardo a ciò che Dio si aspetta da ciascuno di noi. Il Centro delle Vocazioni dà anche la possibilità di conoscere la ricchezza spirituale della Chiesa.

Da qualche giorno è possibile proporre un’attività per il Festival della Gioventù e/o richiedere uno stand presso il Centro delle Vocazioni. La scheda è disponibile a questo link: Candidatura Festival Gioventù e/o Centro delle Vocazioni.

 

Guarda anche

31 maggio 2017
Verso il Sinodo dei Giovani
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di Pastorale Giovanile
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto
21 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto

GMG 2016

Iscrizioni

Con il primo click di Papa Francesco, il sistema di iscrizione - creato in collaborazione con il Pontificio Consiglio dei Laici e la Conferenza Episcopale Italiana - ha aperto i battenti. Qui trovate tutte le informazioni su pacchetti e costi.

Leggi tutto

GMG 2016

La prossima GMG è alle porte: l’appuntamento è a Cracovia dal 25 al 31 luglio 2016. Il tema della XXXI Giornata Mondiale della Gioventù è racchiuso nelle parole “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia (Mt 5,7).

Leggi tutto

Sussidi

La GMG non è solo un evento da vivere in loco, ma l’occasione di camminare insieme e, lungo questo cammino, riflettere su quello che ci aspetta, su quanto vedremo e toccheremo con mano e su ciò che ci porteremo a casa una volta tornati.

Leggi tutto