I pasti del pellegrino

Il Comitato Organizzatore della GMG ha previsto per pranzi e cene un sistema misto firmando delle convenzioni con circa 2000 ristoranti e locali gastronomici nella zona di Cracovia e dintorni e ha organizzato un altro centinaio di punti di gastronomia, campi gastronomici e punti di ristoro mobili nei pressi dei luoghi di maggior concentrazione di pellegrini, cioè quelli degli eventi centrali, delle catechesi e nei luoghi del festival dei giovani.

In tutti questi punti saranno accettati i buoni pasto dei pellegrini. L’elenco di questi locali sarà disponibile nell’app per dispositivi mobili e sul sito www.krakow2016.com. I locali convenzionati avranno una targhetta all’esterno che li renderà riconoscibili.

I buoni pasto per l’intera giornata verranno dati ai pellegrini che hanno scelto il pacchetto con il vitto. Il pacchetto nella variante con il solo vitto non prevede la colazione per il pellegrino. I pacchetti con il vitto comprendono anche un buono pasto per il pranzo al sacco.

Il Comitato Organizzatore ha predisposto delle misure ad hoc per le persone celiache e diabetiche. In particolare, per la colazione, i responsabili dei gruppi di cui fanno parte pellegrini con queste esigenze dovranno fare una segnalazione ai luoghi di alloggio: sarà infatti la parrocchia o il comitato di accoglienza ad aver cura di predisporre quanto necessario. Per i pasti, invece, i pellegrini troveranno menu adatti sia nei locali convenzionati che nei punti ristoro sparsi per la città.

TIPI DI BUONI:
Nel kit vitto sono previsti:
1.    due buoni del valore di 10 PLN (lordo). Ogni buono dà diritto a un piatto caldo o un pasto confezionato adatto al take away (min. 525 kcal). È possibile utilizzare due buoni da 10 PLN, per un valore di 20 PLN (lordo), per avere un pasto composto da due piatti caldi (min. 1050 kcal).

2.    un buono del valore di 15 PLN (lordo) che dà diritto ad un pasto caldo un po’ più calorico (790 kcal).

3.   un buono per il  PACCHETTO “PRANZO AL SACCO” – buono pasto una tantum per il momento, tra sabato e domenica, dell’apporto calorico minimo di 3420 kcal, che dà diritto al ritiro dei seguenti pasti: il pranzo di sabato, la cena di sabato, la colazione di domenica, il pranzo di domenica.

I pellegrini riceveranno per ogni giorno il numero di buoni riportati nella tabella che segue (Tabella n 1)

Si tratta di una divisione convenzionale tra pranzo e cena che dipende dalle preferenze del pellegrino, tenendo in considerazione le tradizioni alimentari del paese d’origine.

Colazioni
I pellegrini riceveranno la colazione nei posti in cui sono alloggiati poiché sarà preparata dalle parrocchie e dai Comitati Organizzatori attivi all’interno delle stesse. La colazione spetta solo al pellegrino che ha scelto il Pacchetto con il pernottamento. Nella tabella n. 2 con il simbolo S è presentata la distribuzione delle colazioni nei singoli giorni.

Pranzo al sacco
Il pranzo al sacco spetta solo al pellegrino che ha scelto il Pacchetto con il vitto. I pranzi al sacco verranno distribuiti in parte nei pressi delle parrocchie a un raggio di circa 5 km dal Campus Misericordiae, e in parte sulle strade di accesso al Campus Misericordiae.

Guarda anche

31 maggio 2017
Verso il Sinodo dei Giovani
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di Pastorale Giovanile
...
Leggi tutto
22 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto
21 febbraio 2017
XV Convegno nazionale di pastorale giovanile
...
Leggi tutto

GMG 2016

Iscrizioni

Con il primo click di Papa Francesco, il sistema di iscrizione - creato in collaborazione con il Pontificio Consiglio dei Laici e la Conferenza Episcopale Italiana - ha aperto i battenti. Qui trovate tutte le informazioni su pacchetti e costi.

Leggi tutto

GMG 2016

La prossima GMG è alle porte: l’appuntamento è a Cracovia dal 25 al 31 luglio 2016. Il tema della XXXI Giornata Mondiale della Gioventù è racchiuso nelle parole “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia (Mt 5,7).

Leggi tutto

Sussidi

La GMG non è solo un evento da vivere in loco, ma l’occasione di camminare insieme e, lungo questo cammino, riflettere su quello che ci aspetta, su quanto vedremo e toccheremo con mano e su ciò che ci porteremo a casa una volta tornati.

Leggi tutto